Afghanistan: arrestato Matiullah Wesa, l’attivista che promuove l’istruzione femminile

Matiullah Wesa, l’attivista e fondatore di PenPath, l’associazione che si batte per l’istruzione alle donne, è stato arrestato a Kabul. La notizia è stata diffusa dal fratello e dalla missione UNAMA, che chiede alle autorità de facto di chiarire dove si trova l’attivista, i motivi dell’arresto e di garantire l’accesso a un rappresentante legale e alla famiglia.

PenPath è l’associazione nata dal 2009 per promuovere l’educazione tra le bambine e le  ragazze, soprattutto nelle aree rurali.Da quando è nata ha fondato più di 100 scuole, assicurando a oltre 54 mila bambine e bambini il diritto all’istruzione. Inoltre, ha costruito più di 40 librerie pubbliche nelle aree più remote dell’Afghanistan. 

Dopo la chiusura delle scuole, l’associazione è riuscita a garantire a 5180 ragazze la possibilità di studiare online a casa.

In such hopeless situation, while girls schools are closed and facing many challenges Penpath succeeded to provide opportunities for 5180 girls to study online & home &through mobile school during the past one and half years. We don’t think it’s enough .

APPROFONDISCI ANCHE- In Afghanistan le donne non hanno più diritti

Condividi