Dopo il divieto di accedere alle università, i talebani hanno ordinato a tutte le organizzazioni nazionali e internazionali di non far lavorare le donne. La decisione è riportata in una lettera del ministero dell’economia. Alle donne non è permesso lavorare perché alcune non avrebbero aderito all’interpretazione dell’amministrazione del codice di abbigliamento islamico per le donne. Nella lettera si specifica le organizzazioni che non rispettano l’ordine sarà revocata la licenza.
BREAKING: Only days after banning women from universities, the Taliban have reportedly BANNED women from working in NGOs. They have ordered all national and international organisations to fire their female employees. pic.twitter.com/PNyXr0M0tl
— Shabnam Nasimi (@NasimiShabnam) December 24, 2022
Alcune organizzazioni non governative, oltre a condannare l’ennesimo divieto, hanno annunciato la sospensione delle attività nel paese.
Qualche giorno fa, i talebani avevano vietato l’accesso delle ragazze alle università, provocando proteste, immediatamente represse.
The Taliban are reportedly shooting and beating male students who walked out of their exams in Afghanistan today in protest against the ban on women going to university.
This is truly barbaric and horrifying. The world must watch, listen and act now.
pic.twitter.com/iaP3dwutVE— Shabnam Nasimi (@NasimiShabnam) December 24, 2022
APPROFONDISCI ANCHE: Afghanistan, i talebani vietano alle ragazze l’accesso all’università
Afghanistan, il leader dei talebani ordina la piena applicazione della sharia
La condizione delle donne in Afghanistan: dagli anni ’20 ad oggi
Sostieni il blog
L’approfondimento è un blog indipendente e gratuito. L’obiettivo è approfondire in maniera trasparente e oggettiva le tematiche di attualità. Il lavoro di ricerca e approfondimento però richiedono tempo e risorse. Una donazione, anche minima, sostiene il lavoro che c’è dietro e permette a tutti l’accesso gratuito ai contenuti.