Il 20 febbraio il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a sorpresa è andato a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodimir Zelensky, in occasione del primo anno di guerra. Si tratta della prima visita del presidente da quando è iniziata l’invasione russa.
As we approach the anniversary of Russia’s brutal invasion of Ukraine, I’m in Kyiv today to meet with President Zelenskyy and reaffirm our unwavering commitment to Ukraine’s democracy, sovereignty, and territorial integrity.
— President Biden (@POTUS) February 20, 2023
“Pensava di poter sopravvivere a noi. Non credo che lo stia pensando in questo momento. Si è semplicemente sbagliato”, ha dichiarato Biden di Putin.
“Un anno dopo, le prove sono proprio qui in questa stanza. Siamo qui insieme”, ha detto Biden.
Il presidente Biden, oltre a confermare il sostegno americano all’Ucraina, ha promesso altri 500 milioni di dollari in aiuti al Paese. Il pacchetto di assistenza consisterà in più equipaggiamento militare, come giavellotti, obici e munizioni di artiglieria.
“Gli Stati Uniti d’America staranno con il popolo ucraino per tutto il tempo necessario” ha aggiunto Biden.
“Sono grato agli Stati Uniti per essersi schierati con l’Ucraina e per il nostro forte partenariato. Siamo determinati a lavorare insieme per garantire la vittoria dell’Ucraina.” ha dichiarato il presidente ucraino Zelensky.
Historic. Timely. Brave. I welcomed @POTUS in Kyiv as Russian full-scale aggression approaches its one-year mark. I am thankful to the U.S. for standing with Ukraine and for our strong partnership. We are determined to work together to ensure Ukraine’s victory. pic.twitter.com/EPtH3fLWWD
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) February 20, 2023