Lo scorso 21 ottobre Luiz Inácio Lula da Silva è stato eletto presidente del Brasile per la terza volta con il 50,83% dei voti (59.596.247), contro il 49,17% di Bolsonaro (57.675.427).
Il 1 gennaio 2023 a Brasilia si è svolto l’insediamento del nuovo governo di Lula. Bolsonaro non era presente al passaggio delle consegne. Secondo i media locali il presidente uscente sarebbe volato negli Stati Uniti.
Os brasileiros e brasileiras que entregaram a faixa para Lula. #EquipeLula
📸: @ricardostuckert pic.twitter.com/pCvcogjzOP
— Lula (@LulaOficial) January 1, 2023
Nei giorni scorsi Lula ha composto il suo governo.
Eu quero que vocês façam parte da história política do país. Porque nós tivemos a coragem de assumir o Brasil numa situação extremamente delicada. Vamos juntos remontar tudo outra vez.
📸: @ricardostuckert pic.twitter.com/UtaQt6IPpA
— Lula (@LulaOficial) December 29, 2022
Una delle novità riguarda l’istituzione del ministero delle popolazioni indigene, guidato dall’attivista indigena Sônia Guajajara.
Ministério dos Povos Indígenas: @GuajajaraSonia, é da Terra Indígena Arariboia, no Maranhão e deputada federal eleita por São Paulo. Foi coordenadora da Articulação dos Povos Indígenas do Brasil. pic.twitter.com/yLPNZZZ0AX
— Lula (@LulaOficial) December 29, 2022
L’altra novità è la nomina di Marina Silva come ministra dell’Ambiente. Entrambe le ministre provengono da famiglie indigene dell’Amazzonia.
Ministério do Meio Ambiente: @MarinaSilva, é deputada federal eleita por São Paulo. Foi senadora pelo Acre e ministra do Meio Ambiente. pic.twitter.com/3yEG2MdAIN
— Lula (@LulaOficial) December 29, 2022
La nomina di entrambe significa che il nuovo governo darà la priorità alla fine della deforestazione illegale, aumentata del 94% in Amazzonia durante l’amministrazione Bolsonaro.
Da gennaio a ottobre, l’area della foresta amazzonica abbattuta ha raggiunto i 10.000km², che corrispondono a quasi nove volte la città di Rio de Janeiro. Si tratta della più grande devastazione degli ultimi 15 anni.
APPROFONDISCI ANCHE: La deforestazione dell’Amazzonia
Luiz Inácio Lula da Silva è il nuovo presidente del Brasile
Brasile, migliaia di cercatori d’oro illegali minacciano le popolazioni indigene
Sostieni il blog
L’approfondimento è un blog indipendente e gratuito. L’obiettivo è approfondire in maniera trasparente e oggettiva le tematiche di attualità. Il lavoro di ricerca e approfondimento però richiedono tempo e risorse. Una donazione, anche minima, sostiene il lavoro che c’è dietro e permette a tutti l’accesso gratuito ai contenuti.