Lo scorso 24 novembre il collegio dei questori della Camera ha approvato una delibera sul cosiddetto maxi bonus da 5.500 euro per acquistare smartphone, tablet, cuffiette e pc. Si tratta di un buono rimborsabile fino a 5.500 a deputato per tutta la legislatura. Non male come regalo di Natale, peccato che cozza con il momento complicato che il Paese sta attraversando. Per Montecitorio non è nessun regalo, ma solo “una rimodulazione delle dotazioni già spettanti ai deputati per la gestione delle attività di ufficio.”
Aumento del maxi bonus
Uno dei componenti del collegio dei questori, Filippo Scerra, del M5S, spiega che nella scorsa legislatura le spese per l’informatica erano di 2.500 euro a deputato. Quest’anno invece salgono a 5.500 euro per tutta le legislatura.
Scerra nel suo post aggiunge anche le spese di cancelleria, dove si registra una riduzione: nella scorsa legislatura la spesa era di 1000 euro l’anno, oggi ammonta a 350 euro l’anno. Facendo le somme c’è una riduzione dei costi di poche centinaia di euro.