Il discorso del presidente Biden a Varsavia

Martedì il presidente Biden è giunto in Polonia e, dopo il bilaterale con il presidente polacco Duda, ha tenuto un discorso al castello reale di Varsavia, in occasione del primo anno di guerra in Ucraina.
“Un anno fa, il mondo si preparava alla caduta di Kiev. Bene, sono appena tornato da una visita a Kiev e posso riferire: Kiev è forte! E, cosa più importante, è libera” ha esordito Biden.

L’invasione russa non ha messo solo alla prova l’Ucraina, ma anche l’Europa e la Nato. Tutte le democrazie.

Biden parlando di Putin ha dichiarato:” Quando  ha ordinato ai suoi carri armati di entrare in Ucraina, ha pensato che ci saremmo ribaltati. Si era sbagliato. Il popolo ucraino è coraggioso”.

“Pensava che la NATO si sarebbe  divisa. Al contrario, la NATO è più unita e unificata che mai, che mai.
 Pensava di poter utilizzare l’energia come arma per spezzare la tua determinazione, la determinazione dell’Europa.
 Invece, stiamo lavorando insieme per porre fine alla dipendenza energetica dell’Europa dalla Russia” ha dichiarato Biden. 

Rivolgendosi ai cittadini russi, Biden ha smentito Putin:” Gli Stati Uniti e le nazioni europee non cercano di controllare o distruggere la Russia. L’Occidente non stava tramando per attaccare la Russia, come ha detto oggi Putin. E milioni di cittadini russi che vogliono solo vivere in pace con i loro vicini non sono nemici.”

“Il presidente Putin ha scelto questa guerra. Ogni giorno che la guerra continua è una sua scelta. Potrebbe porre fine alla guerra con una parola.
 È semplice. Se la Russia smettesse di invadere l’Ucraina, la guerra finirebbe. Se l’Ucraina smettesse di difendersi dalla Russia, sarebbe la fine dell’Ucraina.
Ecco perché, insieme, ci stiamo assicurando che l’Ucraina possa difendersi.” ha proseguito. 

Biden poi ha lodato la Polonia che ospita più di 1,5 milioni di profughi di questa guerra.

Ritornando all’Ucraina Biden ha detto: “Mentre l’Ucraina continua a difendersi dall’assalto russo e a lanciare le proprie controffensive, continueranno ad esserci giorni duri e molto amari, vittorie e tragedie. Ma l’Ucraina è preparata per la battaglia che la attende. E gli Stati Uniti, insieme ai nostri alleati e partner, continueranno a fare da all’Ucraina mentre si difende.”

Il presidente ha annunciato che nel 2024 ospiterà negli Stati Uniti  tutti i membri della NATO per  celebrare il 75° anniversario dell’ alleanza difensiva nella storia del mondo: la NATO. Inoltre, ha assicurato e ha messo in guardia la Russia:” L’impegno degli Stati Uniti nei confronti della nostra Alleanza NATO e dell’Articolo 5 è solido come una roccia.  E ogni membro della NATO lo sa. E lo sa anche la Russia.”

APPROFONDISCI ANCHE– Il discorso del presidente Putin all’Assemblea federale

Biden a Kiev: in arrivo altri nuovi aiuti all’Ucraina

Sostieni il blog 

L’approfondimento è un blog  indipendente e gratuito. L’obiettivo è approfondire in maniera trasparente e oggettiva  le tematiche di attualità. Il lavoro di ricerca e approfondimento però richiedono tempo  e risorse. Una donazione, anche minima, sostiene il lavoro che c’è dietro e permette a tutti l’accesso gratuito ai contenuti.


 

Condividi