Il ministro dell’Interno ucraino è morto durante lo schianto del suo elicottero

Questa mattina è precipitato un elicottero nella città di Brovary, nella regione di Kiev. Tra le vittime il ministro dell’Interno ucraino, Denys Monastyrskyi, il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni, Yuriy Lubkovich.

Il governatore di Kiev Oleksiy Kuleba ha dichiarato su Telegram che 29 persone sono rimaste ferite, tra cui tre bambini.  L’elicottero, che apparteneva al servizio di emergenza statale ucraino, è atterrato tra un asilo e un edificio residenziale, presumibilmente a causa della nebbia , e ha preso fuoco dopo lo schianto. I morti includono almeno tre bambini e almeno 15 bambini sono rimasti feriti.

Non è ancora chiara la dinamica dell’accaduto. Il ministero dell’Interno ucraino e l’ aeronautica ucraina hanno entrambi affermato che è troppo presto per dire le cause dell’incidente. Il procuratore generale ucraino Andriy Kostin ha riferito che gli investigatori stanno prendendo in considerazione “tutte le possibili linee di indagine per l’incidente in elicottero”. Il consigliere del ministero dell’Interno Anton Herashchenko ha affermato che “se si tratta di un sabotaggio, un malfunzionamento delle apparecchiature, una violazione della sicurezza aerea, lo scopriremo presto”. Secondo i media ucraini, l’incidente potrebbe essere stato il risultato di un errore del pilota. Il servizio di sicurezza statale ucraino ha avviato un’indagine preliminare.

Fonte: MEDUZA

Condividi