Il 20 febbraio il presidente americano Joe Biden si è recato a Kiev per incontrare il presidente ucraino Zelensky. Si tratta della prima visita del Presidente degli Stati Uniti in Ucraina negli ultimi 15 anni.
Today, President Biden is in Kyiv to reaffirm America’s unwavering commitment to Ukraine’s democracy, sovereignty, and territorial integrity.
The United States of America will stand with the Ukrainian people for as long as it takes. pic.twitter.com/1IJuCcsVJd
— The White House (@WhiteHouse) February 20, 2023
Biden è in visita a Kiev nel giorno in cui l’Ucraina segna l’anniversario del culmine della rivoluzione EuroMaidan, una serie di proteste antigovernative che estromisero il corrotto presidente filo-russo Viktor Yanukovich. Più di 100 manifestanti furono uccisi, molti dei quali in un solo giorno, il 20 febbraio 2014. In Ucraina sono conosciuti come i Cento Celesti.
La dichiarazione di Biden
“Mentre il mondo si prepara a celebrare il primo anniversario della brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia, oggi sono a Kiev per incontrare il presidente Zelenskyj e riaffermare il nostro fermo e instancabile impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina. Quando Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e che l’Occidente fosse diviso. Pensava di poter sopravvivere a noi. Ma si sbagliava di grosso. ” Ha dichiarato Biden.
Inoltre, Biden annuncerà un’altra consegna di attrezzature critiche, tra cui munizioni di artiglieria, sistemi anti-corazza e radar di sorveglianza aerea.
Ha anticipato anche che nelle prossime settimane annuncerà ulteriori sanzioni contro le élite e le aziende che stanno cercando di eludere o riempire di nuovo la macchina da guerra russa.
Subito dopo l’incontro con Zelensky, si recherà in Polonia.
Sostieni il blog
L’approfondimento è un blog indipendente e gratuito. L’obiettivo è approfondire in maniera trasparente e oggettiva le tematiche di attualità. Il lavoro di ricerca e approfondimento però richiedono tempo e risorse. Una donazione, anche minima, sostiene il lavoro che c’è dietro e permette a tutti l’accesso gratuito ai contenuti.