Ucraina, il presidente Biden è a Kiev

Il 20 febbraio il presidente americano Joe Biden si è recato a Kiev per incontrare il presidente ucraino Zelensky. Si tratta della prima visita  del Presidente degli Stati Uniti in Ucraina negli ultimi 15 anni.

Biden è in visita a Kiev nel giorno in cui l’Ucraina segna l’anniversario del culmine della rivoluzione EuroMaidan, una serie di proteste antigovernative che estromisero il corrotto presidente filo-russo Viktor Yanukovich. Più di 100 manifestanti furono uccisi, molti dei quali in un solo giorno, il 20 febbraio 2014. In Ucraina sono conosciuti  come i Cento Celesti.

La dichiarazione di Biden 

“Mentre il mondo si prepara a celebrare il primo anniversario della brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia, oggi sono a Kiev per incontrare il presidente Zelenskyj e riaffermare il nostro fermo e instancabile impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina. Quando Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e che l’Occidente fosse diviso. Pensava di poter sopravvivere a noi. Ma si sbagliava di grosso. ” Ha dichiarato Biden.

Inoltre, Biden annuncerà un’altra consegna di attrezzature critiche, tra cui munizioni di artiglieria, sistemi anti-corazza e radar di sorveglianza aerea.

Ha anticipato anche che nelle prossime settimane annuncerà ulteriori sanzioni contro le élite e le aziende che stanno cercando di eludere o riempire di nuovo la macchina da guerra russa.

Subito dopo l’incontro con Zelensky, si recherà in Polonia.

Sostieni il blog 

L’approfondimento è un blog  indipendente e gratuito. L’obiettivo è approfondire in maniera trasparente e oggettiva  le tematiche di attualità. Il lavoro di ricerca e approfondimento però richiedono tempo  e risorse. Una donazione, anche minima, sostiene il lavoro che c’è dietro e permette a tutti l’accesso gratuito ai contenuti. 


 

Condividi