Il presidente ucraino Volodymir Zelensky è volato negli Stati Uniti per incontrare il presidente Joe Biden. Si tratta del suo primo viaggio dall’invasione russa.
What President Zelenskyy and the people of Ukraine have achieved matters for the entire world. Together, the United States and Ukraine will keep the flame of liberty burning bright.
That light – again – will prevail over darkness. pic.twitter.com/sxktF6bmV7
— President Biden (@POTUS) December 22, 2022
Durante il discorso congiunto, Biden ha annunciato la nuova tranche di aiuti militari per l’Ucraina da 2,2 miliardi di dollari che include sia trasferimenti diretti di attrezzature, contratti per la fornitura di munizioni per l’artiglieria, carri armati, lanciarazzi e anche una batteria missilistica Patriot.
“Gli Stati Uniti stanno collaborando con gli alleati e partner per fornire attrezzature critiche per aiutare l’Ucraina a effettuare riparazioni di emergenza al proprio sistema di trasmissione di energia e rafforzare la stabilità della rete ucraina di fronte agli attacchi mirati della Russia.
Stiamo anche lavorando per ritenere la Russia responsabile dei crimini di guerra in Ucraina.” ha dichiarato il presidente Biden.
Zelensky al Congresso
L’arrivo di Zelensky al Congresso è stato accolto da una standing ovation.
«Questa battaglia non può essere congelata o rinviata. Non può essere ignorata, sperando che l’oceano o qualcos’altro ci garantisca protezione. I vostri soldi non sono beneficenza. È un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia, che gestiamo nel modo più responsabile» Ha dichiarato Volodymyr Zelensky al Congresso Usa.
Inoltre, Zelensky, oltre a ringraziare gli Stati Uniti, ha sottolineato i valori condivisi tra Ucraina e Usa: “Le nostre nazioni sono alleate in questa battaglia. E il prossimo anno diventerà un punto di svolta, il punto in cui il coraggio ucraino e la determinazione americana dovranno garantire il futuro della nostra comune libertà. La libertà del popolo che difende i propri valori”.
“Staremo con l’Ucraina nella lotta per la libertà finché la guerra non sarà vinta.” ha dichiarato Nancy Pelosi.
Cosa non è riuscito ad ottenere Zelensky da Biden
Nonostante il totale sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina, Zelensky si aspettava qualcosa di più sugli aiuti militari. In particolare non riuscito ad ottenere l’ Army Tactical Missile Sistem (ATACMS), dei sistemi missilistici a lungo raggio, fino a 300 km, che gli ucraini ritengono necessari per riprendere i territori occupati dai russi. Biden vuole evitare un ulteriore escalation militare che cancelli quelle poche possibilità di iniziare un negoziato di pace.
SOSTIENI IL BLOG
L’approfondimento è un blog di approfondimento indipendente e gratuito. L’obiettivo è approfondire in maniera trasparente e oggettiva le tematiche di attualità. Il lavoro di ricerca e approfondimento però richiedono tempo e risorse. Una donazione, anche minima, sostiene il lavoro che c’è dietro e permette a tutti l’accesso gratuito ai contenuti.