E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l’ultimo decreto-legge del Governo sulle misure anti Covid-19, con l’estensione dell’obbligo vaccinale per gli over 50 e con il conseguente divieto di accesso nei luoghi di lavoro pubblici e privati senza il super green pass.
Accesso nei luoghi di lavoro
Da 15 febbraio sarà obbligatorio accedere nei luoghi di lavoro con la certificazione verde di avvenuta vaccinazione o di guarigione. I datori di lavoro sia pubblici che privati saranno tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni.
I lavoratori che si presenteranno senza certificazione saranno considerati assenti ingiustificati e con conseguenze disciplinari. Per coloro che non rispetteranno le prescrizioni è prevista una sanzione amministrativa da euro 600 a 1500.
Sanzioni per gli over 50 che non si vaccinano
In caso di inosservanza dell’obbligo vaccinale è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria di 100 euro nei seguenti casi:
- se i soggetti alla data del 1 febbraio 2022 non abbiano iniziato il ciclo vaccinale primario;
- soggetti che a decorrere dal 1 febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di completamento del ciclo vaccinale primario;
- soggetti che a decorrere dal 1 febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario.
L’obbligo non sussiste in caso “di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale dell’assistito o dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione della vaccinazione anti Sars Cov-2; in tali casi la vaccinazione può essere omessa“.