Giovedì 28 aprile il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è andato in Ucraina. La prima tappa è stata di Borodianka, una delle città più colpita dalle forze russe.
War is evil. pic.twitter.com/LUKYqLTnyB
— António Guterres (@antonioguterres) April 28, 2022
E poi è giunto a Kiev per incontrare il presidente ucraino Zelensky.
“Non siamo riusciti a prevenire a porre fine alla guerra in Ucraina“, con queste parole Guterres ha ammesso il fallimento delle Nazioni Unite.
Durante la conferenza stampa congiunta tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il Segretario generale Antonio Guterres, a Kiev si sono udite due esplosioni, a causa di un attacco missilistico nelle vicinanze dell’ambasciata inglese. Secondo quanto riferisce il sindaco di Kiev su Telegram, fino adesso risulta colpito un palazzo civili, dove ci sarebbero dei feriti.
“Con questo atroce atto di barbarie la Russia dimostra ancora una volta il suo atteggiamento nei confronti dell’Ucraina, dell’Europa e del mondo” ha dichiarato il ministro degli Esteri Ucraino Kuleba.
When your city is under bombardment… #Kyiv.#StopPutinNOW #StandWithUkraine #armUkraineNow pic.twitter.com/0fLG2RDhWm
— olexander scherba🇺🇦 (@olex_scherba) April 28, 2022
“L’attacco missilistico russo di questa sera a Kiev mi ha scioccato. Non perché ci fossi io, ma perché Kiev è una città sacra sia per gli ucraini che per i russi”, ha dichiarato il Segretario generale Guterres.