La centrale nucleare Zaporizhzhia è sotto il controllo dei russi

La notte scorsa le forze armate russe hanno bombardato nella zona dove si trova la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa. Secondo la ricostruzione della Aiea, un proiettile ha colpito un edificio all’interno del perimetro della centrale nucleare. Al momento non si registra alcuna fuga radioattiva, ma la situazione è monitorata costantemente. 

Per il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, “l’integrità fisica della centrale è stata violata”, ma “è importante ricordare che tutti i sistemi di sicurezza dei sei reattori non sono stati colpiti. Siamo fortunati perché non c’è stato nessun rilascio di radiazioni nell’ambiente circostante e l’integrità di reattori è stata mantenuta

Questa notte sarebbe potuta essere la fine della storia dell’Ucraina e dell’Europa”, ha dichiarato Zelensky, aggiungendo che i russi “sapevano cosa stavano colpendo, hanno mirato direttamente il sito”.

L’attacco alla centrale nucleare ha causato un forte allarme e preoccupazione nel mondo. Il premier britannico Boris Johnson vuole convocare d’urgenza il Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Il premier Draghi ha condannato l’attacco “contro la sicurezza di tutti”.

Attaccare una centrale nucleare è un crimine di guerra” ha twittato l’ambasciata americana a Kiev. 

Condividi