“Siamo l’ultima generazione a poter intervenire per garantire un futuro alle prossime generazioni. Perché i nostri sforzi non siano inutili come le grida di queste madri davanti alla strage dei loro figli, agiamo ora! “. Questo è il messaggio scritto su Twitter dagli attivisti che sabato mattina, presso la Pinacoteca di Bologna hanno messo in scena una protesta simbolica per le vittime di Ischia e il cambiamento climatico.
“Stiamo assistendo ad una strage degli innocenti. Com’è possibile stare a guardare senza intervenire? La Marmolada, le Marche, Ischia…quante altre stragi serviranno per farci capire che stiamo distruggendo il futuro di milioni di bambini?” hanno aggiunto.
Stiamo assistendo ad una strage degli innocenti. Com’è possibile stare a guardare senza intervenire? La Marmolada, le Marche, Ischia…quante altre stragi serviranno per farci capire che stiamo distruggendo il futuro di milioni di bambini? #gas #clima #maltempo pic.twitter.com/s1S1uhF1tc
— Ultima Generazione (@UltimaGenerazi1) December 3, 2022
Di fronte alla parete su cui è affisso il dipinto La strage degli innocenti, di Guido Reni, risalente al XVII secolo, due cittadini hanno versato su di sé del colore rosso, come rappresentazione del sangue delle vittime innocenti del cambiamento climatico.
Su un’altra parete adiacente al dipinto, gli attivisti hanno attaccato un’immagine che ritrae i soccorritori a Casamicciola, con su scritto “la strage degli innocenti”, riportando i nomi delle vittime del disastro.

Sul posto sono intervenuti i militari che li hanno identificati. Verranno denunciati, al momento in base alle prime informazioni, per deturparmento. Sono stati sequestrati i materiali e i cartelloni che avevano con loro.
Cos’è Ultima Generazione
“Ultima Generazione ” è una campagna di disobbedienza civile nonviolenta contro il collasso climatico ed ecologico, per fermare il più grosso genocidio della storia dell’umanità. Si battono perché entro la fine del 2022 il governo italiano:
- interrompa immediatamente la riapertura delle centrali a carbone dismesse e cancelli il progetto di nuove trivellazioni per la ricerca ed estrazione di gas naturale
- proceda a un incremento di energia solare ed eolica di almeno 20GW nell’anno corrente, e crei migliaia di nuovi posti di lavoro nell’energia rinnovabile aiutando gli operai dell’industria fossile a trovare impiego in mansioni più sostenibili
Immagine di copertina: Ultima Generazione