Il Parlamento scozzese ha approvato un disegno di legge che riforma e migliora il sistema di riconoscimento legale per le persone transgender del 2004 . La nuova legislazione prevede che le persone trans di età pari o superiore a 16 anni che richiederanno un Certificato di Riconoscimento di Genere (GRC) dovranno fare solo una dichiarazione legalmente vincolante senza presentare prove di una diagnosi di disforia. I richiedenti dovranno quindi dichiarare legalmente di aver vissuto nel genere acquisito per almeno tre mesi prima della domanda.
Legislation simplifying how trans people apply for a Gender Recognition Certificate has been passed by @ScotParl
The Gender Recognition Reform (Scotland) Bill improves the system through which transgender people can gain legal recognition.
Find out more: https://t.co/lbxmaJAAYg pic.twitter.com/WGsgDgMcyd
— Scottish Government (@scotgov) December 22, 2022
La legge dovrebbe entrare in vigore l’anno prossimo, anche se il governo britannico ha fatto sapere che si opporrà.
La ministra della giustizia sociale Shona Robison ha dichiarato:
“Questo è un giorno storico per l’uguaglianza in Scozia con il disegno di legge sulla riforma del riconoscimento di genere approvato dal parlamento e dai membri di tutti i partiti. Semplifica e migliora il processo per una persona trans di ottenere un certificato di riconoscimento , che molti attualmente trovano invadente, medicalizzato e burocratico. La legislazione non apporta modifiche al riservato Equality Act 2010 e tale principio è sancito dal disegno di legge. L’approvazione di questo disegno di legge è un significativo passo avanti nella creazione di una Scozia più equa, in cui le persone trans si sentano apprezzate, incluse e autorizzate”.