Dalle prime ore del mattino migliaia di pellegrini sono in fila per rendere omaggio al papa emerito Benedetto XVI – al secolo Joseph Ratzinger, morto sabato 31 dicembre a 95 anni.
Lunedì mattina è avvenuta la traslazione della salma di Benedetto XVI, con arrivo in Basilica alle 7:15. Il rito all’arrivo della salma, presieduto dal card. Mauro Gambetti, è durato fino alle 7:40. Subito dopo è iniziata la processione dei fedeli e delle autorità.




I primi a rendere omaggio al feretro del papa emerito sono stati il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni.


I funerali si svolgeranno giovedì mattina, e saranno celebrati per la prima volta da Papa Francesco: non era mai successo che un papa celebrasse i funerali di un altro papa. Benedetto XVI è stato il secondo papa a dimettersi, prima di lui era stato Gregorio XII nel 1415.
Sostieni il blog
L’approfondimento è un blog indipendente e gratuito. L’obiettivo è approfondire in maniera trasparente e oggettiva le tematiche di attualità. Il lavoro di ricerca e approfondimento però richiedono tempo e risorse. Una donazione, anche minima, sostiene il lavoro che c’è dietro e permette a tutti l’accesso gratuito ai contenuti.