L’Ue e il Regno Unito hanno raggiunto un accordo sull’Irlanda del Nord

Lunedì l’Ue e il Regno Unito hanno raggiunto un accordo politico per modificare la parte degli accordi Brexit che riguardano l’Irlanda del Nord, soggetta ancora a regole europee per evitare una dogana al confine con l’Irlanda che è parte dell’Ue.

Il testo dell’accordo, chiamato “Windsor Framework, prevede procedure notevolmente semplificate per lo scambio di merci tra  la Gran Bretagna e l’Irlanda del Nord. Le nuove disposizioni riguardano le dogane, agroalimentare, medicinali, IVA e accise.

È stata inoltre trovata una soluzione permanente per garantire che le persone nell’Irlanda del Nord abbiano accesso a tutti i farmaci , compresi i nuovi farmaci, contemporaneamente e alle stesse condizioni delle persone nel resto del Regno Unito. Ciò integra la soluzione adottata dall’UE nell’aprile 2022 per la fornitura di medicinali generici all’Irlanda del Nord.

L’altro punto dell’accordo riguarda la governance, ovvero le voci dei cittadini e delle parti interessate dell’Irlanda del Nord saranno ascoltate meglio attraverso un impegno regolare a ogni livello delle strutture dell’accordo di recesso.

“ Il Windsor Framework è stato reso possibile da un’autentica volontà politica e da un duro lavoro guidato dal principio fondamentale che gli interessi e i bisogni delle persone dovrebbero sempre venire prima di tutto. Sostenere e proteggere i sudati guadagni dell’Accordo del Venerdì Santo (Belfast) era il prerequisito del nostro impegno. Oggi, i nostri risultati ci consentono di proporre soluzioni definitive che funzionino per i cittadini e le imprese dell’Irlanda del Nord e proteggano il nostro mercato unico. Ci permette anche di voltare pagina verso un rapporto bilaterale che rispecchi quello di stretti alleati che stanno fianco a fianco in tempi di crisi”.Ha dichiarato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

“L’accordo di oggi segna una svolta per il popolo dell’Irlanda del Nord.
Risolve i problemi pratici che devono affrontare.” Ha scritto su Twitter il primo ministro inglese Rishi Sunak.

SOSTIENI IL BLOG 

L’APPROFONDIMENTO è un progetto editoriale indipendente e gratuito. L’obiettivo è approfondire in maniera trasparente e oggettiva  le tematiche di attualità. Il lavoro di ricerca e approfondimento però richiedono tempo  e risorse. Una donazione, anche minima, sostiene il lavoro che c’è dietro e permette a tutti l’accesso gratuito ai contenuti.


 

 

Condividi