Marc Angel è il nuovo vicepresidente del Parlamento europeo

Mercoledì con una votazione segreta, Marc ANGEL (S&D, LU)  è stato eletto alla carica di vicepresidente del Parlamento europeo, dopo due turni di votazione. Angel, su un totale di 645 votanti, supera il quorum di 296 voti.
Il neoeletto vicepresidente sostituisce Eva Kaili (NA, EL) come quinto vicepresidente dell’Ufficio di presidenza del Parlamento.

Le funzioni dei  vicepresidenti

La Presidente delega compiti specifici ai 14 Vicepresidenti , che possono sostituirla in caso di necessità, tra cui la presidenza delle sedute plenarie. Questi vicepresidenti sono anche membri dell’Ufficio di presidenza del Parlamento europeo, che stabilisce le norme che garantiscono l’efficace funzionamento del Parlamento. Tra le sue altre funzioni , l’Ufficio di presidenza redige il progetto preliminare di bilancio del Parlamento e decide in materia amministrativa, personale e organizzativa. Nell’eleggere i membri dell’Ufficio di presidenza, i deputati mirano a garantire che i vicepresidenti e i questori riflettano ampiamente la forza numerica dei gruppi politici in Parlamento.

Condividi