Marinka, la città ucraina rasa al suolo dai bombardamenti russi

Gli intensi  bombardamenti russi hanno raso al suolo Marinka, una città nel Donesk.  Il ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina ha pubblicato su Twitter delle foto scioccanti che raccontano tutta la devastazione dei russi.
“Marinka nella regione di Donetsk. Era la casa di circa 10.000 persone. Era una città tranquilla. Lo era… finché i criminali di guerra russi non l’hanno rasa al suolo. Nulla è lasciato intatto.” ha scritto il ministero su Twitter.

 

Il capo della polizia di Maryinka, Artem Schus, descrive la sua città come “completamente distrutta”. A parte i soldati, la città è stata  evacuata “perché non c’è modo per la popolazione civile di viverci”, ha detto. Tuttavia secondo le autorità decine di cittadini sono stati uccisi e molti feriti.
Oleksandr Marchenko, il vicesindaco di Bakhmut, ha dichiarato alla BBC che i restanti 4000 residenti stanno resistendo in rifugi senza gas, elettricità o acqua, mentre i russi stanno cercando di circondare.
Marinka dal 2014 vive in stato di guerra: più volte è stata occupata dai russi e poi liberata dagli ucraino. Da novembre i russi hanno iniziato un’offensiva contro la resistenza ucraina.

APPROFONDISCI ANCHE— Un anno di guerra in Ucraina 

Immagine di copertina: MFA of Ukraine 

Sostieni il blog

L’approfondimento è un blog indipendente e gratuito. L’obiettivo è approfondire in maniera trasparente e oggettiva le tematiche di attualità. Il lavoro di ricerca e approfondimento però richiedono tempo e risorse. Una donazione, anche minima, sostiene il lavoro che c’è dietro e permette a tutti l’accesso gratuito ai contenuti.

 

Condividi