Martedì gli eurodeputati hanno raggiunto un accordo preliminare con i governi dell’UE sulla legge che limita l’import dei prodotti provenienti dai terreni deforestati. Inoltre, come richiesto dagli eurodeputati, le aziende dovranno verificare il rispetto della legislazione pertinente del paese di produzione, compresi i diritti umani, e che i diritti delle popolazioni indigene interessate siano rispettate.
I prodotti interessati riguarderanno: bovini, cacao, caffè, olio di palma, soia e legno, compresi i prodotti che contengono, sono stati nutriti con o sono stati realizzati utilizzando questi prodotti (come pelle, cioccolato e mobili), come nella proposta originaria della Commissione. Durante i colloqui, gli eurodeputati hanno aggiunto gomma, carbone, prodotti di carta stampata e una serie di derivati dell’olio di palma.
Il Parlamento ha inoltre ottenuto una definizione più ampia di degrado forestale che includa la conversione di foreste primarie o foreste che si rigenerano naturalmente in foreste di piantagioni o in altri terreni boschivi e la conversione di foreste primarie in foreste di piantagioni.
Dopo l’accordo, il relatore Christophe Hansen (PPE, LU) ha dichiarato: “Non è stato facile, ma abbiamo raggiunto un risultato forte e ambizioso in vista della conferenza COP15 sulla biodiversità a Montreal. Questo nuovo importante strumento proteggerà le foreste a livello globale e coprirà più materie prime e prodotti come gomma, carta stampata e carbone. Inoltre, abbiamo fatto in modo che i diritti delle popolazioni indigene, nostri primi alleati nella lotta alla deforestazione, siano efficacemente tutelati. Abbiamo inoltre ottenuto una definizione forte di degrado forestale che riguarderà un’ampia area forestale. Spero che questo regolamento innovativo dia slancio alla protezione delle foreste in tutto il mondo e ispiri altri paesi alla COP15”.
Breaking: agreement on the world first 1st law against imported deforestation! The scope is extended to rubber, charcoal, palm oil derivatives such as cosmetics… Other ecosystems will be covered within 1 year and finance will be covered within 2 years. An historic agreement!
— Pascal Canfin (@pcanfin) December 6, 2022
Parlamento e Consiglio dovranno approvare formalmente l’accordo. La nuova legge entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE, ma alcuni articoli entreranno in vigore 18 mesi dopo.