L’eurodeputata maltese del Partito popolare europeo, Roberta Metsola, è la nuova presidente del Parlamento europeo, eletta con 458 voti. Metsola prende il posto del compianto Davide Sassoli che aveva comunque terminato il mandato.
L’elezione di Metsola è stata resa possibile dall’intesa raggiunta da socialisti, liberali e popolari in nome della maggioranza Ursula. Solo i Verdi hanno deciso di non appoggiare la sua candidatura.
Chi è Roberta Metsola
Metsola ha 43 anni ed è un’avvocata di diritto europeo. Fa parte del PPE ed è parlamentare europea dal 2013. Prima della sua elezione a presidente è stata la prima vicepresidente del Parlamento europeo.
In questi anni si è fatta notare per il lavoro di mediazione con i gruppi di centro e centrosinistra, ma spesso si è anche scontrata con l’ala più progressista dell’Europarlamento, in particolare sul tema dell’aborto. Recentemente ha assicurato che in caso di una sua elezione a presidente del Parlamento europeo rispetterà le decisioni dell’Unione Europea sulla materia.