Il Consiglio Ue ha adottato il nono pacchetto di sanzioni contro la Russia. Il pacchetto si aggiunge al divieto totale di importazione da parte dell’UE del greggio russo trasportato via mare e al tetto massimo globale del prezzo del petrolio concordato con i partner del G7, entrambi in vigore dal 5 dicembre.
Le sanzioni
L’UE ha aggiunto quasi 200 persone ed entità aggiuntive all’ elenco di persone soggette a congelamento dei loro beni. Ciò include le forze armate russe, nonché singoli ufficiali e società industriali della difesa, membri della Duma di Stato e del Consiglio della Federazione, ministri, autorità per procura russe nelle aree occupate dell’Ucraina e partiti politici, tra gli altri. Questo elenco comprende figure chiave coinvolte negli attacchi missilistici brutali e deliberati della Russia contro i civili, nel rapimento di bambini ucraini in Russia e nel furto di prodotti agricoli ucraini.
Sono state introdotte nuove restrizioni all’esportazione di tecnologie sensibili a duplice uso e avanzate che contribuiscono alle capacità militari e al miglioramento tecnologico della Russia. Ciò include motori di droni, equipaggiamento mimetico, equipaggiamento chimico/biologico aggiuntivo, agenti antisommossa e componenti elettronici aggiuntivi trovati nei sistemi militari russi sul campo di battaglia.
Nuovi divieti di esportazione si estenderanno ad altri beni e tecnologie industriali, come droni giocattolo/hobby, generatori complessi, computer portatili e componenti informatici, circuiti stampati, sistemi di radionavigazione, radiocomandi, motori di aerei e parti di motori, macchine fotografiche e lenti a contatto. Le restrizioni si applicheranno anche all’esportazioni dirette di motori per droni in Russia e l’esportazione verso paesi terzi, come l’Iran, dove si sospetta che verranno utilizzati in Russia, sono ora limitate.
Altre tre banche russe sono state sanzionate, incluso un divieto totale di transazione alla Russian Regional Development Bank per paralizzare ulteriormente i bancomat di Putin.
Infine, altri quattro media russi sono stati sanzionati nell’UE.
APPROFONDISCI ANCHE: L’accordo tra Ue, G7 e Australia sul price cap al greggio russo