Usa, Biden firma la legge che protegge a livello federale i matrimoni tra persone dello stesso sesso

Giovedì la Camera ha approvato in via definitiva il Respect for Marriage Act, la legge che proteggerà a livello federale i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Hanno votato a favore 258 su 435 membri della Camera. Il Senato aveva già approvato la legge a novembre.

“Sono molto orgogliosa che il Respect for Marriage Act sia uno degli ultimi progetti di legge a portare la mia firma come relatore. Questa legge esprime un valore caro alla nostra nazione: libertà, uguaglianza e dignità per tutti.” ha dichiarato la Speaker della Camera, Nancy Pelosi.

Il 14 dicembre il presidente Joe Biden ha firmato la legge e, per l’occasione, la Casa Bianca si è illuminata con il colori dell’arcobaleno.

I democratici hanno approvato il disegno di legge alla Camera e al Senato dopo la decisione della Corte Suprema di giugno che ha annullato il diritto federale all’aborto. La nuova legge approvata è una specie di “copertura legale” a una sentenza del 2015 che rende incostituzionali le leggi statali che vietano i matrimoni tra le persone dello stesso sesso, nel caso la Corte suprema volesse ribaltarla, come è successo con l’aborto.

Condividi