Giovedì la Camera ha approvato in via definitiva il Respect for Marriage Act, la legge che proteggerà a livello federale i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Hanno votato a favore 258 su 435 membri della Camera. Il Senato aveva già approvato la legge a novembre.
“Sono molto orgogliosa che il Respect for Marriage Act sia uno degli ultimi progetti di legge a portare la mia firma come relatore. Questa legge esprime un valore caro alla nostra nazione: libertà, uguaglianza e dignità per tutti.” ha dichiarato la Speaker della Camera, Nancy Pelosi.
It brings me great personal pride that the Respect for Marriage Act is one of the final bills to bear my signature as Speaker.
This legislation – which now heads to @POTUS’ desk – expresses a value that our nation holds dear: liberty, equality and dignity for all. pic.twitter.com/ImBeY27dAg
— Nancy Pelosi (@SpeakerPelosi) December 8, 2022
Il 14 dicembre il presidente Joe Biden ha firmato la legge e, per l’occasione, la Casa Bianca si è illuminata con il colori dell’arcobaleno.
As Mildred Loving said: previous generations were “bitterly divided over something that should have been so clear and right.”
Today, with the signing of the Respect for Marriage Act, we celebrate our progress.
There are few things as clear and right as marriage equality. pic.twitter.com/lz9WtQqSsi
— President Biden (@POTUS) December 14, 2022
I democratici hanno approvato il disegno di legge alla Camera e al Senato dopo la decisione della Corte Suprema di giugno che ha annullato il diritto federale all’aborto. La nuova legge approvata è una specie di “copertura legale” a una sentenza del 2015 che rende incostituzionali le leggi statali che vietano i matrimoni tra le persone dello stesso sesso, nel caso la Corte suprema volesse ribaltarla, come è successo con l’aborto.