La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha comunicato che la pillola abortiva può essere acquistata nelle farmacie oppure online sotto prescrizione medica, entro le 10 settimane. La notizia è arrivata dopo che lo scorso giugno la Corte Suprema ha ribaltato la storica sentenza che dal 1973 che garantiva l’accesso all’aborto a livello federale.
Fino ad ora negli Stati Uniti il mifepristone poteva essere consegnato solo di persona, da un operatore sanitario, alle donne che ne facevano richiesta; il secondo prodotto il misoprostolo è già da tempo disponibile in farmacia.
La pillola non sarà venduta negli stati dove è vietato abortire. Di conseguenza, le donne che vorranno abortire, dovranno spostarsi in altri stati per ottenere l’aborto farmacologico.
Per gli attivisti per i diritti all’aborto la pillola ha una lunga esperienza di sicurezza ed efficacia, senza alcun rischio di overdose o dipendenza. In diversi paesi, tra cui India e Messico, le donne possono acquistarli senza prescrizione medica per indurre l’aborto.
Per la presidente del gruppo anti-aborto SBA Pro-Life America, Marjorie Dannenfelser, l’ultima mossa della FDA mette in pericolo la sicurezza delle donne e la vita dei bambini non ancora nati.
“I legislatori statali e il Congresso devono ergersi a baluardo contro l’estremismo pro-aborto dell’amministrazione Biden”, ha affermato in una nota Dannenfelser
APPROFONDISCI ANCHE: La Corte Suprema Usa annulla la storica sentenza che garantisce il diritto di abortire
Biden firma un ordine esecutivo per salvaguardare il diritto all’aborto
Sostieni il blog
L’approfondimento è un blog indipendente e gratuito. L’obiettivo è approfondire in maniera trasparente e oggettiva le tematiche di attualità. Il lavoro di ricerca e approfondimento però richiedono tempo e risorse. Una donazione, anche minima, sostiene il lavoro che c’è dietro e permette a tutti l’accesso gratuito ai contenuti.
Immagine