Usa, l’ex presidente Donald Trump si è dichiarato non colpevole

Martedì 4 aprile si è svolta la prima udienza per l’ex presidente Donald Trump. “Surreale”. Così Donald Trump ha definito la sua udienza entrando nel tribunale di Manhattan. “Oggi è la fine della giustizia in America”.Ha scritto l’ex presidente in una e-mail ai suoi sostenitori prima di  andare in tribunale. 

Le accuse

L’ex presidente americano, dopo aver ascoltato i capi di accusa, si è dichiarato non colpevole, com’era prevedibile. Su di lui pendono  34 reati: frode fiscale, falsificazione di documenti aziendali, pagamenti segreti alla pornostar Stormy Daniels e all’ex coniglietta di Playboy, Karen McDouga, con cui aveva avuto dei rapporti sessuali, in cambio del loro silenzio per impedire la diffusione di informazioni che potevano danneggiare la campagna elettorale del 2016.

 

Immagine: Seth Wenig / AP

Secondo l’accusa, l’elemento politico grave  è che queste donne pagate erano parte di una «cospirazione per minare l’integrità delle elezioni del 2016»

I partecipanti del presunto schema illegale di denaro segreto, tra cui Michael Cohen, hanno ammesso che i pagamenti alle due donne erano illegali.

“Secondo la legge dello Stato di New York, è un crimine falsificare i documenti aziendali con l’intento di frodare e con l’intento di nascondere un altro reato. Questo è esattamente ciò di cui tratta questo caso: 34 false dichiarazioni fatte per coprire altri reati. Questi sono reati criminali in Stato di New York”, ha dichiarato il procuratore distrettuale Alvin Bragg.

La prossima data dell’udienza è il 4 dicembre.

Trump ha lasciato New York  senza restrizioni, per giungere nella sua dimora, dove ha  rilasciato una serie di dichiarazioni. “L’unico crimine che ho commesso è difendere senza paura la nostra nazione da coloro che cercano di distruggerla”. ha dichiarato l’ex Presidente Donald J. Trump.

 

Condividi