Zelensky a Downing Street per incontrare il primo ministro Sunak

Mercoledì il presidente Zelensky è giunto a Downing Street per incontrare il primo ministro Sunak. Si tratta del secondo viaggio del presidente ucraino all’estero dall’inizio della guerra.

Zelensky ha  espresso la sua gratitudine al popolo britannico e personalmente a Rishi Sunak per il sostegno completo dell’Ucraina nel contrastare l’aggressione russa. Ha sottolineato che il Regno Unito è il  partner e amico affidabile dell’Ucraina, nonchè uno dei leader mondiali nell’aiutare lo stato ucraino.

“Grazie per gli sforzi per rafforzare le capacità di difesa dell’Ucraina, per gli aiuti umanitari e finanziari forniti dopo l’inizio dell’aggressione su vasta scala, per il sostegno agli ucraini”, ha detto Volodymyr Zelenskyi. .

Durante l’incontro, Volodymyr Zelenskyi e Rishi Sunak hanno discusso della cooperazione in materia di difesa e dell’intera serie di questioni all’ordine del giorno bilaterali: l’attuazione della formula di pace, l’integrazione euro-atlantica dell’Ucraina, il futuro sostegno della Gran Bretagna, la possibilità di coinvolgere la parte britannica nella la ricostruzione postbellica del nostro Paese, nonché una serie di altri progetti promettenti.

Secondo quanto scrive Kyiv Independent, il Regno Unito addestrerà i piloti ucraini, fornirà armi a lungo raggio a Kiev e sanzionerà individui a aziende russe bollati come vicini a Vladimir Putin.

In serata si terrà un vertice a tre all’Eliseo tra Zelensky, Macron e Scholz.

Dopo la tappa in Gran Bretagna, Zelensky giovedì sarà  a Bruxelles per partecipare al Consiglio Europeo straordinario.

Sostieni il blog 

L’approfondimento è un blog  indipendente e gratuito. L’obiettivo è approfondire in maniera trasparente e oggettiva  le tematiche di attualità. Il lavoro di ricerca e approfondimento però richiedono tempo  e risorse. Una donazione, anche minima, sostiene il lavoro che c’è dietro e permette a tutti l’accesso gratuito ai contenuti. 


 
Condividi